Sfoglia la rivista di Radionoff

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Nessun articolo

L’esperimento di Gefocal e istituzione dell’Agro-forestale regionale
Sindacale

L’esperimento di Gefocal e istituzione dell’Agro-forestale regionale

La costituzione del consorzio pubblico Gefocal, come singolare esperimento di comunità energetica, è nella direzione giusta di un modello pubblico-privato per la gestione organica e innovativa delle foreste e va nella direzione giusta, la direzione che la UIL ha sempre proposto per risolvere tre problemi: la manutenzione dei nostri boschi, prevenzione degli incendi e del dissesto idrogeologico ; la produzione dell’energia con la valorizzazione degli “scarti” del sottobosco; creare occupazione produttiva, stabile e duratura. E’ un modello in linea con le missioni proposte dal Pnrr e con una visione diversa dell’intervento regionale per l’impiego dei fondi europei . Si tratta…

Giornata della Legalità. La Cgil Basilicata a Scanzano J. (MT)
Cronaca | Sindacale

Giornata della Legalità. La Cgil Basilicata a Scanzano J. (MT)

“Sono trascorsi 30 anni dalla strage di Capaci, ma oggi ancora più di ieri la figura di Falcone deve essere d’esempio per quello che sta accadendo. La criminalità è sempre più radicata anche nei nostri territori, nelle nostre istituzioni. Per combatterla bisogna tornare al suo metodo: seguire il denaro. Nel suo testamento spirituale Falcone ci ha lasciato anche un altro insegnamento, che è al tempo stesso un avvertimento. E cioè che lungo il percorso per risalire al male – “in un Paese dove non sei credibile se non ti ammazzano e dove la colpa è tua se la bomba sotto…

Incendi stabilimenti balneari Scanzano Jonico (MT)
Sindacale

Incendi stabilimenti balneari Scanzano Jonico (MT)

“Gli ultimi incendi in pochi giorni che hanno interessato gli stabilimenti balneari di Scanzano Jonico, con tutta probabilità dolosi, lanciano l’ennesimo allarme da un territorio in cui il tema della legalità deve essere al centro dell’azione politica dell’intera regione. Occorre non sottovalutare i fenomeni criminosi che si stanno sempre più radicando in Basilicata. L’istituzione della Dia è stato sicuramente un passo importante: un plauso va all’attività del procuratore della Repubblica per l’operazioni di contrasto alla criminalità organizzata, ma c’è bisogno di una mobilitazione della società civile tutta”. Lo afferma il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa, che aggiunge: “Abbiamo…

«La lotta al precariato non si fa con la reintroduzione dei voucher»
Sindacale

«La lotta al precariato non si fa con la reintroduzione dei voucher»

di Vincenzo Tortorelli, segretario regionale Uil Siamo decisamente contrari  alle ipotesi di reintroduzione dei voucher, di cui si parla da qualche tempo, spacciata per “valido strumento” per contrastare il sommerso e persino per creare lavoro in settori carenti di manodopera quali l’agricoltura, il turismo e il commercio. Dall’Osservatorio sul lavoro precario apprendiamo che in Basilicata, a seguito delle modifiche introdotte con l’abolizione dei voucher, lo scorso anno i contratti di lavoro occasionali sono stati in media 13mila al mese con una media di 220mila ore lavorative in totale/mese a cui aggiungere 18mila lavoratori al mese per altre 420mila ore lavorative…