Entomofagi ancestrali… o sudditi dell’Unione europea?

Nella società moderna, in particolar modo nel Vecchio Continente, sembra che stia di nuovo emergendo il principio di autorità, affidato per impellenti necessità finanziarie ed economiche a un parlamento europeo che tende a legiferare su ogni aspetto del sociale, con l’intento oggettivo di regolare i rapporti tra popoli diversi, ma di fatto annullando la singolarità di ognuno e che storicamente ne ha permesso lo sviluppo e la crescita.

Il colonialismo che un tempo avevano messo in atto alcune delle nazioni del continente Europa, con la pretesa di un processo di civilizzazione, mantenuto con ogni mezzo sia esso militare o di altro tipo, a danno dei Paesi più poveri e sfruttandone a pieno le risorse, oggi vediamo si cerca di attuare sotto mentite spoglie.

Le attuali necessità ambientali e alimentari, viste in tale prospettiva, ne offrono un’immagine eloquente. Il cibo fa parte della storia dell’umanità e tracciarne i confini nella sorda ubbidienza alle leggi economiche ne costituisce un esempio illuminante. Sembra quasi che debba imporsi una dieta europea, finiamola una volta per tutte di questa ormai stantia dieta mediterranea del tempo che fu!

Il progresso tecnologico ci permette di elaborare una filiera di laboratorio, perché di questo si tratta, che pur partendo da  rispettabili insetti, ci dia come risultato finale prodotti di alto valore nutritivo e per giunta di attraenti visibilità organolettiche. Si proibisce quel che in altri tempi, ma neppure tanto lontani, veniva fatto in modo naturale nel rispetto della  stessa  Madre  Natura,  ci  riferiamo  alla  famosa  mosca  casearia

(Piophila casei) che dava origine a un formaggio cremoso  piccante, molto apprezzato con i suoi vermicini saltellanti che proprio perché vivi ne facevano la differenza!

Conta il principio di autorità dell’Unione Europea, senza voler dare luogo a una disputa quasi teologica come quella sulla generazione spontanea, è necessario obbedire e adeguarsi, in caso diverso si passa da terrapiattisti e in più di cattivo gusto, manco a dirlo!

E pensare che qualcuno sia stato processato per eresia e poi finito addirittura al rogo in secoli passati, come il buon mugnaio Menocchio che notava la nascita di vermi nel formaggio e che la vita nascesse sulla terra!

Ci domandiamo: l’Unione Europea ambisce a un simile potere da Santa Inquisizione facendosi paladina della Rivoluzione Scientifica o altro?

Michele Vista
Michele Vista
Articoli: 99