Signor Presidente scenda anche lei dal pulpito

Ha fatto bene il Presidente Mattarella a sottolineare che il suo cognome è solo di nome e non di fatto e che quando la Polizia usa il mattarello, scusate il manganello, non in nome del Presidente, ma lo fa per un mandato che gli è stato affidato soprattutto per scopi preventivi e non punitivi.

Ha fatto bene il Presidente della Democratica Repubblica italiana ad ammonire quei poliziotti che, messi in strada per proteggere la democrazia di cui lui è il massimo rappresentante, hanno usato il manganello per allontanare quell’orda di ragazzini che, “a mani nude”, come riportato da una certa stampa, aveva intenzione solo di dare qualche semplice spintone al poliziotto per poter raggiungere una Sinagoga, un’Ambasciata, qualche vetrina e forse anche qualche bancomat (come è successo in altre occasioni).

Ma il sig. Presidente è e deve essere la “figura terza”, il primo garante, deve rappresentare la saggezza nei confronti di altri Paesi, come spesso ha fatto il nostro Mattarella e che tutti in Europa e oltre hanno riconosciuto.

Signor Presidente, perché lei vuole che il poliziotto, oggetto di offese e aggressioni da parte di ragazzini che, figli del “fallimento educativo” della famiglia, del “fallimento pedagogico” dell’istituzione scolastica, “impuniti” per i danni e i reati che compiono quando si “aggregano” in nome dell’arte e del disagio, il poliziotto deve fare opera di prevenzione mentre questi compiono atti illeciti e non opera di repressione per impedire il peggio?

Dispiace pensare di vedere come un minorenne pluritatuato (quasi certamente senza neanche l’autorizzazione del genitore) e felicemente “abbullonato” in faccia, in bocca e chi sa dov’altro, che si avventa contro il tutore dell’ordine (forse proprio un suo parente), ovviamente “a mani nude”, mentre questi fa opera di persuasione tra lo schivare uno sputo o un graffio.

Signor Presidente, la Palestina e Israele stanno vivendo il dramma della morte che richiede l’impegno consapevole e prudente da parte di tutti gli altri Stati del mondo e non da isterismi incendiari di bandiere e fantocci da parte di una “infanzia abbandonata” mandata allo sbaraglio da incauti e senza scrupoli politicanti.

Rude Clava
Rude Clava
Articoli: 23