Scarcity Marketing: come la Fomo influenza l’acquisto

Lo “scarcity marketing” è una strategia che si basa sulla tecnica di indurre le persone a desiderare ed acquistare ciò che appare come raro o difficile da ottenere. Gli individui sono maggiormente motivati dal rischio di perdere una cosa che dalla possibilità di ottenerla e questa sensazione viene scaturita dalla FOMO, ossia la paura di perdersi ciò che accade in un determinato momento. Il concetto, dunque, è alquanto semplice: quando un prodotto è difficile da ottenere, diventa un “pezzo unico” da possedere a tutti i costi. Le aziende utilizzano principalmente due strategie per mettere in pratica il “principio di scarsità”:

  • applicare uno sconto: i clienti sono fortemente motivati a comprare il prodotto per paura che il periodo di convenienza finisca;
  • produrre in quantità limitata: in questo modo l’offerta non supera mai la domanda ed il prodotto viene percepito come unico.
    Questa tecnica di vendita è applicata molto sia da “luxury brand” sia da marchi della “fast fashion” con risultati positivi. Vediamo alcuni esempi:
  • Hermès : per acquistare una borsa dell’azienda francese le liste di attesa possono arrivare fino a due anni ed il prezzo può raggiungere anche i 100 000 €. La difficoltà e l’onerosità dell’acquisto però non sono un deterrente, anzi, un fattore che aumenta la desiderabilità del prodotto.
  • Maison Clèo: questa azienda tutte le settimane, in base ai materiali recuperati, crea ogni volta abiti diversi che vengono venduti sull’e-commerce sempre e solo il mercoledì. Questo stratagemma consente così di mantenere vivo l’interesse settimanale intorno al brand.
  • H&M: dal 2004 l’azienda collabora con marchi e designer di lusso tra cui Versace e Karl Lagerfeld, realizzando “capsule collection” che vengono messe in vendita per un periodo limitato di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi