Allo stadio “Viviani” del capoluogo lucano va in scena la partita Potenza-Cerignola valevole per il primo turno della Coppa Italia di Serie C, primo impegno ufficiale per la stagione 2024-2025. Il Potenza di mister De Giorgio si schiera con il 4-3-3: Cucchietti tra i pali, Novella, Sciacca, Verrengia e Burgio in difesa. Sulla mediana del campo Felippe, Erradi e Castorani. Tridente d’attacco composto da Di Grazia, D’Auria e Caturano.
Il Cerignola dell’ex rossoblu Raffaele si dispone con il 4-3-3: Saracco in porta, Coccia, Visentin, Gonnelli e Ligi in difesa. A centrocampo Tascone, Capomaggio e Russo. In attacco Sainz Maza, Vono e Gagliano.
Molto possesso palla ad inizio partita da parte degli ospiti che, al 7’, dagli sviluppi di un corner, si rendono pericolosi con Ligi che manda la sfera sopra la traversa.
Al 17’ prima azione di marca rossoblu: bella percussione per vie centrali di Burgio che allarga sulla sinistra per D’Auria che con un destro a giro dal limite dell’area colpisce il palo a portiere battuto.
Al 19’ ci prova il Cerignola col destro al volo di Capomaggio che trova la risposta di un attento Cucchietti.
Sul capovolgimento di fronte il Potenza si porta in vantaggio (20’) : Felippe avanza palla al piede e serve in profondità Caturano che in area di rigore si accentra dal lato sinistro lasciando partire un preciso mancino rasoterra che non dà scampo a Saracco per l’1-0!
Al 33’ il Potenza va vicino al raddoppio con il velenoso destro a giro dal limite dell’area sinistro di Di Grazia che esce di pochissimo facendo la “barba al palo”.
Al 35’ ancora rossoblu pericolosissimi: veloce percussione di Di Grazia sulla sinistra, si accentra in area, crossa per Caturano che tenta la finezza con il tacco ma la sfera si spegne tra le braccia di Saracco.
Al 43’ Cerignola vicino al pareggio con l’ex rossoblu Coccia che da buona posizione in area non inquadra la porta.
Il primo tempo termina 1-0 per i padroni di casa senza recupero.
Ad inizio ripresa subito una buona occasione per il Potenza (47’): in contropiede D’Auria si invola verso la porta ma la debole conclusione rasoterra è facile preda di Saracco.
Al 51’ Di Grazia da posizione defilata sulla destra su calcio di punizione impegna il portiere ospite nella respinta.
Al 71’ la più grande occasione per il Cerignola: Verrengia svirgola il pallone malamente a centrocampo, ne approfitta Vono che si invola verso l’area ma è bravo Cucchietti ad ipnotizzarlo ed a respingere la conclusione.
All’85’ ultima chanche per i pugliesi con il colpo di testa di Gonnelli che colpisce la traversa dagli sviluppi di un corner.
Dopo 6 minuti di recupero il triplice fischio dell’arbitro sancisce la vittoria del Potenza che accede al secondo turno di Coppa Italia dove affronterà, domenica 18 agosto, la vincente di Benevento-Taranto.
Pur essendo stata una partita di metà agosto, dai ritmi non eccessivi, si possono intravedere già spunti interessanti per entrambe le squadre che hanno mostrato un discreto agonismo e delle buone trame di gioco. Nello specifico, per il Potenza a 20 giorni dalla fine del mercato, servirà ritoccare la rosa con almeno tre giocatori di categoria: un difensore esperto, un centrocampista duttile per tutta la mediana del campo e un attaccante che possa affiancare e/o sostituire Caturano.
Il Tabellino
Potenza: Cucchietti; Novella, Sciacca, Verrengia, Burgio; Castorani, Felippe (44’st Firenze), Erradi (21’pt Ghisolfi); D’Auria (44’st Sbraga), Caturano (38’st Vilardi), Di Grazia (21’st Rossetti).
A disposizione: Galiano, Galletta, Ferro, Mazzocchi, Schimmenti, Rillo, Landi.
Allenatore: Pietro De Giorgio
Cerignola Saracco; Visentin, Gonnelli, Ligi (19’st Martinelli); Coccia, Tascone (12’st Paolucci), Capomaggio, Sainz-Maza (12’st Bianchini), Russo (19’st Di Dio); Vono; Gagliano (31’st Jallow).
A disposizione: Greco, Fares, Tentardini, Carnevale, Iurilli, Ianzano, Carrozza, Ingrosso.
Allenatore: Giuseppe Raffaele
Arbitro: Giovanni Castellano di Nichelino
Assistenti: Pierpaolo Vitale di Salerno e Giovanni Ciannarella di Napoli
Quarto Ufficiale: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata
Note: Cielo sereno, 22°C
Spettatori: 1.837, Incasso lordo € 14.416,00
Ammoniti: Felippe, Novella, Verrengia,Ghisolfi, Sciacca (P) Bianchini e Visentin (C)
Angoli: 1-8 Recuperi: 0′ pt, 6′ st