Il Potenza sbanca Benevento 2 a 1!

Allo stadio “Ciro Vigorito” del capoluogo sannita va in scena la partita Benevento-Potenza valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Gli stregoni campani all’esordio, domenica scorsa, hanno liquidato a domicilio, con un perentorio 6-0, il Taranto sceso in campo con la formazione Primavera; i lucani, nel primo turno al “Viviani” hanno battuto l’Audace Cerignola per 1-0 grazie alla rete del capitano Caturano.

Mister Auteri dispone in campo i giallorossi con il 4-3-3: Nunziante tra i pali, Tosca, Meccariello, Berra e Viscardi a comporre il pacchetto difensivo. Talia, Prisco e Pinato sulla mediana del campo. Lamesta, Manconi e Lanini come tridente offensivo.

De Giorgio schiera il Potenza a specchio con il 4-3-3: Cucchietti in porta, Novella, Sciacca, Verrengia e Burgio in difesa. Castorani, Erradi e Felippe a centrocampo. D’Auria, Caturano e Di Grazia in attacco. Lo stesso “undici” sceso in campo una settimana fa contro il Cerignola.

Pronti-via e la partita si sblocca dopo pochi secondi (1’), con il giallorosso Prisco che è lesto ad approfittare di una distrazione della difesa lucana e trovatosi dinanzi a Cucchietti gonfia la rete per l’1-0 sannita. Al 7′ gli ospiti provano a reagire dagli sviluppi di un calcio d’angolo, andando vicini al  pareggio con Caturano che colpisce l’incrocio dei pali dopo un bel tiro al volo.  Al 14′ il Potenza pareggia: bella percussione sulla fascia sinistra di Burgio che salta facilmente Berra,  crossa al centro per D’Auria che da posizione centrale supera Nunziante per l’1-1. Incassato il pareggio, la Strega al 19′ torna a rendersi pericolosa con Berra che crossa dalla destra ed il colpo di testa di Manconi è deviato in angolo da Cucchietti. Al 24′ si fanno rivedere in avanti i rossoblu con il diagonale dalla sinistra di Caturano che si spegne di pochissimo fuori; ospiti vicinissimi al vantaggio. Al 38′ il Benevento ci prova dalla destra con Lamesta la cui conclusione a giro finisce sul fondo. Al 42′ è ancora il Potenza a rendersi pericoloso sempre con capitan Caturano che riceve il pallone servitogli dalla destra ed al volo conclude di poco fuori.

Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa i sanniti partono subito forte ed al 1′ la conclusione di Lamesta si stampa sul palo. Al 5′ angolo dalla destra di Lamesta e colpo di testa di Berra che finisce di poco fuori. Al 26′ i rossoblù ribaltano la partita con il gol di Felippe, lesto ad insaccare in rete sulla corta respinta di Nunziante sul tiro di Ghisolfi: 1-2. Il vantaggio lucano si protrae senza particolari problemi nei restanti venti minuti di gara, con i rossoblu che difendono il gol di vantaggio anche nei cinque minuti di recupero ed al triplice fischio dell’arbitro festeggiano l’approdo agli ottavi di finale della Coppa Italia. Il Benevento, invece, saluta la competizione tricolore e da stasera potrà concentrarsi esclusivamente sul campionato. Il Potenza nel prossimo turno affronterà l’Altamura vittorioso a Picerno per 3-1.

Seconda partita stagionale e seconda vittoria per i rossoblu di De Giorgio che, aldilà di qualche ultima operazione di mercato per rinforzare la rosa, stanno dimostrando già delle buone trame di gioco ed una precisa identità. I leoni sembrano affiatati e pronti a seguire il loro timoniere De Giorgio. Oltre agli schemi tattici, da sottolineare anche il buon dinamismo e la voglia di lottare su ogni pallone, aspetto ampiamente mancato la scorsa stagione. La cosa più importante è data dal fatto che “vincere aiuta a vincere” creando autostima e rafforzando le certezze in vista dell’imminente inizio del campionato.

A titolo statistico, la vittoria di stasera è la prima del Potenza in trasferta a Benevento; anche se, lo stadio “Vigorito” riaccende vecchi e piacevoli ricordi per i tifosi rossoblu: quando il gol di Delgado, il 17/06/2007, fece esplodere di gioia i 500 potentini giunti nel Sannio ed una città intera per una favolosa promozione nell’allora C1, dopo il pareggio per 1-1 nella finale playoff.

Tabellino

Benevento (4-3-3): Nunziante; Berra, Meccariello (10′ pt Veltri), Tosca, Viscardi; Talia, Prisco, Pinato (14′ st Simonetti); Lamesta, Manconi, Lanini (1′ st Perlingieri). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Starita, Benedetti, Acampora, Ciurleo, Viviani, Sorrentino. All.: Gaetano Auteri

Potenza (4-3-3): Cucchietti; Novella, Sciacca, Verrengia, Burgio (24′ st Rillo); Castorani, Felippe (38′ st Ferro), Erradi (24′ st Ghisolfi); D’Auria (38′ st Rossetti), Caturano, Di Grazia (30′ st Vilardi). A disp.: Galiano, Galletta, Firenze, Riggio, Sbraga, Mazzocchi, Schimmenti, Landi. All.: Pietro De Giorgio

Arbitro: Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea

Assistenti: Paolo Cozzuto della sezione di Formia e Giuseppe Bosco della sezione di Lanciano

IV Ufficiale: Giuseppe Maria Manzo della sezione di Torre Annunziata

Marcatori: 1′ pt Prisco (B), 14′ pt D’Auria (P), 26′ st Felippe (P) Note: terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Vilardi (P), Recupero: 1′ pt, 5′ st. Angoli: 8-1. Spettatori: 1599 di cui 82 ospiti.

Nicola Cirigliano
Nicola Cirigliano
Articoli: 177