Il Giro d’Italia a Potenza! Il capoluogo si tinge di rosa

Il Giro d’Italia 2025, centottesima edizione della corsa, si articola in ventuno tappe dal 9 maggio al 1º giugno 2025 per un totale di 3.443,3 km, con partenza il 9 maggio da Durazzo, in Albania, ed arrivo finale a Roma il 1° giugno. Il 29 aprile è stato annunciato che, per celebrare il Giubileo ed omaggiare Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile, l’ultima tappa prenderà il via dai Giardini Vaticani.

Il Giro d’Italia è, da sempre, un’occasione di socialità e divertimento per grandi e piccini. La “carovana rosa”, che ogni anno attraversa in lungo e in largo il “Belpaese”, permette sia agli appassionati di ciclismo che intendono seguire fisicamente nelle varie tappe i propri “idoli” e sia agli attratti “pantofolai” (quelli che seguono il Giro solo in tv), di visitare e scoprire città, paesi, paesaggi e storia dell’Italia. Il ciclismo, quindi, è anche un importante “vetrina” turistica per le diverse località che ospitano il passaggio dei ciclisti.

La Basilicata, anche nel 2025, torna ad essere protagonista ed a vestirsi di “rosa”. La quinta tappa di mercoledì 14 maggio, con partenza da Ceglie Messapica (BR), ha visto l’arrivo della “carovana rosa” a Matera: dopo 151 km di gara a trionfare è stato il danese Mads Pedersen in 3h 27’31”, maglia rosa in carica. L’ultima volta che il Giro fece sosta nella “Città dei Sassi” fu nel 2020: come arrivo della sesta tappa “Castrovillari-Matera” e, come partenza, della settima “Matera-Brindisi”.

Nella giornata di giovedì 15 maggio, il gruppone rosa, per la sesta tappa, è partito alle 11:30 dal capoluogo lucano alla volta di Napoli; con i suoi 227 km di percorso e con un dislivello di 2.600 metri, questa è la tappa più lunga dell’intero Giro. La carovana, con partenza ufficiosa dal piazzale della Regione Basilicata, ha seguito il seguente percorso cittadino toccando, a passo lento, Via Vincenzo Verrastro, Via Ligure, Via Mediterraneo, Piazza della Costituzione Italiana, Via Anzio, Via Milano, Via Roma, Via Mazzini, Corso Umberto I, Corso XVIII Agosto, Via Beato Bonaventura, Via Raffaele Acerenza, Via Cavour, Via Ettore Ciccotti, Via Pierre De Coubertin, SS n.7 Via Appia – partenza ufficiale della gara. Nel territorio lucano, oltre al capoluogo, il Giro rosa toccherà le località Bivio di Avigliano, Ruoti, Scalo di Baragiano, Muro Lucano, Castelgrande, Valico di Monte Carruozzo e Pescopagano prima di sconfinare in Campania. Protagonista del Giro d’Italia 2025 anche il ventitreenne lucano Alessandro Verre di Marsicovetere che corre per la squadra francese Arkéa-B&B Hotels.

Per l’occasione di festa, le scuole, a Potenza, sono rimaste chiuse e tantissimi cittadini, adulti e bambini, hanno gremito i marciapiedi e le strade coinvolte dal passaggio dei ciclisti, applaudendo ed incitando i corridori. Trepidante l’attesa della carovana per le vie cittadine, con l’entusiasmo che saliva minuto dopo minuto col passare delle tantissime e coloratissime auto ammiraglie delle diverse squadre, dei camioncini che vendevano i vari gadget del Giro e, infine, dell’elicottero della Rai che volava sopra la città per fare le riprese aeree a testimonianza dell’imminente passaggio dei “girini”. Una manciata di secondi per assistere al passaggio del gruppone colorato, passando davanti agli altri spettatori plaudenti nel tentativo di intravvedere la maglia rosa o i propri beniamini; “essere presente all’evento” e viverne le emozioni vale l’attesa. Una città addobbata a festa, tutta di rosa; negozi, bar, ristoranti, pizzerie hanno voluto partecipare attivamente all’evento, esponendo una bandiera, un drappo, o uno striscione rigorosamente di colore rosa. L’atmosfera che si vive col Giro d’Italia è bella, emozionante; ci si sente parte, anche se per pochi minuti, di qualcosa di “grande”. L’obiettivo della carovana rosa, attraversando l’Italia, è proprio questo: farci essere orgogliosi di essere italiani vedendo dal vivo e/o in tv le bellezze del nostro Paese.

Potenza è tornata a tingersi di rosa dopo tre anni; l’ultima volta è stato il 13/05/2022, quando nel capoluogo lucano arrivò la settima tappa partita da Diamante in Calabria: l’olandese Koen Bouwman vinse in volata sul traguardo potentino. Questa del 2025 è la ventinovesima partecipazione per Potenza in 108 edizioni del Giro. Ogni tappa è diversa, ogni anno il Giro ha un “sapore” particolare ma con una costante: l’emozione positiva che suscita negli spettatori. Il Giro d’Italia è un patrimonio sportivo che noi italiani dobbiamo preservare di anno in anno e, cosa fondamentale, va vissuto, va goduto, sempre. Buon Giro a tutta la Basilicata, buon Giro Potenza!

Nicola Cirigliano
Nicola Cirigliano
Articoli: 251