• Prevedere la risposta alla terapia con la proteogenomica
    Ogni tumore è un caso a sé e non è affatto scontato che la stessa terapia sia efficace per due tumori apparentemente simili. Per questo motivo molte ricerche si concentrano sull’identificazione di “indizi” (in gergo chiamati “marcatori”) utili a predire se un tumore caratterizzato da tali fattori risponderà a un certo trattamento. Alcuni ricercatori statunitensi…
  • Un meccanismo d’azione inatteso per l’immunoterapia
    Studi di laboratorio hanno mostrato che il bersaglio che consente ai farmaci immunoterapici di riattivare il sistema immunitario è presente anche sulle cellule tumorali, dove può essere colpito I trattamenti che puntano a combattere il cancro riattivando il sistema immunitario contro i tumori potrebbero avere un secondo meccanismo d’azione, finora inesplorato. Tale meccanismo potrebbe permettere…
  • L’immunoterapia contro il tumore del polmone a piccole cellule
    Nel tumore al polmone a piccole cellule (SCLC o microcitoma), il meno diffuso ma il più difficile da curare, la chemioterapia è stata per decennti lo standard di cura. Ora anche in Italia, grazie all’approvazione da parte di AIFA dell’immunoterapico durvalumab, le persone affette da microcitoma potranno avere una possibilità di trattamento in più capace…
  • Quali sono gli effetti della chemioterapia sull’udito?
    “Cancer survivors and neurotoxic chemotherapy: hearing loss and tinnitus”, condotto dell’Università della California e pubblicato su “BMJ Supportive & Palliative Care” è uno dei primi studi a mettere in evidenza un argomento ancora poco studiato: i potenziali effetti collaterali della chemioterapia in relazione all’udito negli adulti. I danni, possibili, non devono affatto spaventare, soprattutto in…
  • Perché i tumori colpiscono più gli uomini delle donne?
    Gli uomini si ammalano e muoiono di più delle donne a causa di tumori. Un fatto ben noto nella letteratura scientifica, dovuto a cause in parte biologiche e in parte comportamentali, diversi nei due sessi La parola “cancro” comprende almeno duecento malattie diverse. In principio un cancro può colpire chiunque, anche se alcuni gruppi o…
  • Tumori della testa e del collo
    La difficoltà di diagnosi dei tumori testa e collo hanno un impatto importante su prognosi e successivo trattamento. Ne parla la dott.ssa Caterina Giannitto, Radiologa ed esperta in imaging testa-collo in Humanitas, soffermandosi sui segnali da non sottovalutare.