Sfoglia la rivista di Radionoff

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Nessun articolo

Summa (Spi Cgil): «La Basilicata è ultima nella classifica Welfare Italia»
Sindacale

Summa (Spi Cgil): «La Basilicata è ultima nella classifica Welfare Italia»

“La classifica di Welfare Italia, progetto di Unipol Gruppo che si avvale del supporto del Gruppo di Lavoro The European House – Ambrosetti, delinea un quadro pessimo per la nostra regione. L’Italia è divisa in due, con la Basilicata fanalino di coda”.  È quanto riporta il segretario del Spi Cgil Basilicata, Angelo Summa. “I dati analizzati e riferiti all’anno 2022 – evidenzia Summa – vedono la nostra regione posizionata al penultimo posto per efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare. Nel rapporto si legge che la Basilicata è ultima per gli indicatori di spesa, mostrando diverse lacune. Dalla…

«Precari sanità, troppo poche le stabilizzazioni nel 2022»
Sindacale

«Precari sanità, troppo poche le stabilizzazioni nel 2022»

di Giuliana Pia Scarano, Segretaria generale Fp Cgil Potenza I dati che emergono dalla I rilevazione dei dati occupazionali della Basilicata tra il 2019 e il 2022 fatta dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro regionale, presentati oggi, confermano in sanità i ritardi più volte denunciati dalla Fp Cgil. A fronte di un incremento del lavoro a tempo determinato nel settore sanitario in un trend nazionale sul quale c’è stata una forte influenza della pandemia da covid19, fanno da contraltare le esigue percentuali di assunzioni a tempo indeterminato nella sanità in Basilicata tra il 2020 e il 2022: se nel 2019 nelle…

«Logistica Melfi, quale futuro? L’assessore regionale alle Attività produttive non risponde»
Sindacale

«Logistica Melfi, quale futuro? L’assessore regionale alle Attività produttive non risponde»

di Antonio Cefola, Segretario Generale Regionale Uiltrasporti Basilicata Abbiamo richiesto più volte di essere convocati per conoscere lo status quo della situazione che riguarda la Logistica di Melfi con particolare riferimento alla International Trading & Service  (I.T.&S.). A seguito degli scioperi effettuati nel mese di luglio 2022 che hanno visto la partecipazione del 100% degli addetti alla Logistica di Melfi, si sono attivati tavoli regionale presso l’Assessorato alle Attività Produttive dove si erano presi impegni precisi nella verifica della vertenza  I.T.&S. Infatti nell’incontro tenutosi il 8 settembre 2022 in cui vi erano presenti l’Assessore alle Attività Produttive le OOSS, l’Amministratore…

Dati lavoro Osservatorio regionale Basilicata. Mega: «Quadro preoccupante»
Sindacale

Dati lavoro Osservatorio regionale Basilicata. Mega: «Quadro preoccupante»

“I dati sul lavoro in Basilicata emersi dall’Osservatorio regionale, per quanto parziali, sono tutt’altro che incoraggianti. A preoccupare sono senz’altro quelli relativi alla provincia di Potenza che, rispetto al tempo determinato, nel 2022 presenta un saldo negativo di 542 unità tra nuove assunzioni e cessazioni. Un dato che ci preoccupa fortemente, specie alla luce sia della possibile riduzione di personale dovuta alla nuova organizzazione del lavoro allo stabilimento Stellantis di Melfi in vista della produzione dei nuovi quattro modelli elettrici, che già ha prodotto un abbandono dei lavoratori che hanno usufruito degli incentivi alle dimissioni, sia di quanto sta accadendo…