• Versatilità del prefisso mèta…ma attenti al… verso!
    In questi ultimi tempi spopola nell’informazione mediatica e pubblicitaria la parola Metaverso ghiotta occasione per produrre fiumi di parole inutili, specchi per allodole della ormai super inflazionata realtà virtuale, mascherando gli enormi profitti a cui mirano i colossi finanziari che investono in questo settore. Nell’ambito più strettamente scientifico le cose possono assumere tutt’altro significato e…
  • Il piccolo chimico o un piccolo deficiente
    A essere sinceri è questa l’impressione che si ha guardando il programma in onda sul canale tematico Rai Gulp dal titolo omonimo alquanto fuorviante, cosa ancora più deludente e per di più da parte di un servizio pubblico, che con la pretesa di fare divulgazione scientifica scimmiottando Tik Tok, vero capolavoro di visibilità mediatica di…
  • Libri. “Una strana morte a Oppido Lucano” (booktrailer)
    Il libro, di Luigi Pistone, fa parte della collana tcl (Tasselli di Cultura Locale) che nasce per soddisfare l’esigenza di conoscere in modo breve e  “semplice”, un po’ di storia locale anche attraverso le sue più intime pieghe. Le imponenti forze inviate nel Mezzogiorno, unitamente all’assenza di una classe politica che sapesse coordinare la spontanea reazione popolare,…
  • Libri. “Giugno 1647: Potenza si ribella alla gabelle” (booktrailer)
    “Le donne uccidono a morsi un ‘percettore’ e gli uomini sono costretti a darsi alla macchia” Il libro, di Paolo Laurita, ha inaugurato la collana tcl (Tasselli di Cultura Locale) che nasce per soddisfare l’esigenza di conoscere in modo breve e  “semplice”, un po’ di storia locale anche attraverso le sue più intime pieghe. Nel 1647 a…
  • L’opera di Morelli ai microfoni di Radionoff con “L’apparenza non è essenza” (video)
    Il direttore di Radionoff Luigi Pistone dialoga con l’autrice Alice Silvia Morelli di Bologna sull’ultimo lavoro letterario della scrittrice-poetessa dal titolo “L’apparenza non è essenza”, edito da “Edizioni Laurita Srls di Potenza”.
  • “Confessioni di un italiano”, il romanzo storico di Ippolito Nievo
    Il Nievo morì appena trentenne nel naufragio della nave che dalla Sici­lia lo stava portando a Napoli. Ha lasciato novelli, poesie, tragedie e roman­zi. La sua opera principale è “Le confessioni di un italiano”, pubblicata qualche anno dopo la sua morte con il titolo “Le confessioni di un ottuagenario”.La su a vita è tutta dedicata…