Pertusillo. Giuzio: «Tenere a freno facili allarmismi»

Si è tenuta questa mattina alla Sala Inguscio della Regione Basilicata la conferenza stampa sul Lago del Pertusillo, un lago artificiale situato tra i comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso in provincia di Potenza, in Basilicata. Da novembre 2022, in seguito alla diffusione di anomale evidenze cromatiche, dovute alla presenza di alghe, Arpab ha proceduto ad un costante monitoraggio delle acque; le analisi condotte sui campioni di acqua non hanno evidenziato elementi di tossicità.
La presenza di Sindaci e amministratori locali, dei vertici della Regione Basilicata, degli di Arpab, Aql, Eipli – afferma il Commissario di Fratelli d’Italia della provincia di Potenza – restituisce il senso dell’attenzione della governance regionale al problema.

Bisogna necessariamente affidarsi alle evidenze scientifiche – continua Giuzio – per bene comprendere il quadro biologico dello stato delle acque dell’invaso, così come bisogna tenere a freno facili allarmismi che sono, allo stato attuale, del tutto infondati.

L’attenzione deve mantenersi alta e l’invaso va monitorato costantemente – conclude Giuzio – per mantenere in stato di efficienza funzionale della diga del Pertusillo.

radionoff
radionoff
Articoli: 9800