Perché si chiamano così? Storie di nomi e brand

Quando al supermercato comprate un barattolo di Nutella o una bottiglia di Pepsi oppure quando per strada incrociate un’automobile Audi, ad esempio, vi capita mai di chiedervi da dove hanno origine i nomi di questi brand famosi, conosciuti in tutto il mondo?

Andiamo a conoscere la storia del naming di sei tra i più importanti marchi a livello internazionale.

NUTELLA

La Nutella, famosissima crema di gianduia, creata nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero, inizialmente si chiamava Pasta Giandujot e poi Supercrema.

Il nome attuale “Nutella”, deriva dal sostantivo inglese “nut” che significa “nocciola” e, il suffisso italiano “ella” per renderlo più orecchiabile.

PEPSI

La Pepsi, è una bevanda analcolica di tipo soft drink prodotta dalla PepsiCo.

Nel 1893, un farmacista statunitense, Caleb Brandham, a New Bern nel Nord Carolina, creò la Brad’s Drink, una bibita a base di cola digestiva e dissetante. Nel 1898 la bevanda prese il nome di “Pepsi-Cola”, che deriva dalla parola dispepsia (indigestione in termini medici) e dalla nocciola, frutto dell’albero di cola contenente la caffeina utilizzata nella ricetta. Brandham era convinto che la bibita aiutasse a digerire.

AUDI

L’Audi è una casa automobilistica tedesca fondata nel 1909 da August Horch, appartenente dal 1964 al Gruppo Volkswagen. Horch tradusse il suo cognome in latino; la parola è legata al verbo tedesco “horen”che significa “ascoltare” e deriva dal verbo latino “audire”. Audi è l’imperativo.

IKEA

L’IKEA, il colosso svedese specializzato nella vendita di mobili, complementi di arredo ed altra oggettistica per la casa, fu fondato nel 1943 nel paese scandinavo. L’origine del nome non è una parola svedese. IKEA, è l’acronimo delle iniziali del suo fondatore, Ingvar Kamprad e di Elmtaryd ed Agunnaryd, rispettivamente la fattoria ed il villaggio svedese di nascita.

ROLEX

La Rolex SA, è una società svizzera operante nella produzione di pregiati orologi da polso, nonché, una delle più importanti aziende nel settore dell’orologeria. Fondata nel 1905 dal tedesco Hans Wildorf, orologiaio ed imprenditore, fondatore anche del marchio Tudor (orologi da polso).

Il nome Rolex è il frutto di un’attenta ricerca di un insieme di vocali e consonanti che rendessero il termine pronunciabile in ogni lingua.

STARBUCKS Starbucks, è una catena di caffè statunitense fondata nel 1971 a Seattle da tre ragazzi che frequentavano l’Università di San Francisco. Il suo nome ha un’origine letteraria: inizialmente si doveva chiamare “Pequod”, come la baleniera del romanzo “Moby Dick”. I fondatori però, decisero di utilizzare il nome del primo ufficiale della baleniera del romanzo, “Starbuck” appunto.

Torna su