Euro 2020/2021. Italia-Turchia: 3-0

L’Europeo “itinerante” , traslato di un anno causa covid, è finalmente cominciato! Lo stadio “Olimpico” di Roma è stato il palcoscenico dove si è disputata la partita inaugurale Italia-Turchia e la cerimonia di apertura della manifestazione. Ci sono stati i primi segnali di ritorno alla “normalità”: circa quindicimila persone sugli spalti, Totti e Nesta, due …

Euro 2020/2021. Italia-Turchia: 3-0 Leggi tutto »

Hydrogen valley in Valbasento? La Cisl risponde a Confindustria

La proposta avanzata nei giorni scorsi dal presidente di Confindustria, Francesco Somma, sulla hydrogen valley appulo-lucana va nella direzione da tempo auspicata dalla Cisl di fare della Basilicata uno dei nove centri di alta tecnologia per l’ambiente e l’energia previsti dal PNRR, purché il ruolo della parte lucana del progetto non sia quello di semplice …

Hydrogen valley in Valbasento? La Cisl risponde a Confindustria Leggi tutto »

Anche Giordano Bruno subì gli insulti della mordacchia

Di Giordano Bruno, frate domenicano, assassinato dalla Chiesa il 17 febbraio 1600 (o forse il 19),si è già detto quasi tutto; però pochi sanno delle modalità di tale delitto. Ebbene si sappia che mentre il condannato veniva condotto al rogo dal carcere di Tor di Nona al luogo dove sarebbe stata eseguita la condanna (campo …

Anche Giordano Bruno subì gli insulti della mordacchia Leggi tutto »

Bollette acqua in Basilicata: «E io pago!»

“L’aumento della tariffa dell’acqua in Basilicata porta una sola firma ed ha una sola causa: governo Bardi.” Lo dichiarano i consiglieri regionali del Pd, Roberto Cifarelli e Marcello Pittella in risposta ad una nota dell’assessore all’ambiente Gianni Rosa. “É raccapricciante – continuano i consiglieri – leggere le parole dell’assessore che, per giustificare l’aumento delle tasse ai …

Bollette acqua in Basilicata: «E io pago!» Leggi tutto »

“Nuova Specie”. Il disagio: la situazione nelle Marche (video)

Ospiti di oggi del direttore di Radionoff, Luigi Pistone, Cristian Orazi: artista di Urbania (PU) autore di significative opere scultoree multi materiali; Valentina Loffelholz: di Urbania, artista, insegnante, educatrice nell’ambito del recupero adolescenti a rischio per i servizi sociali cooperanti Italia-Svizzera; Victoria Loffelholz: insegnante di peglio (PU), membro del cda della fondazione “Nuova specie”, referente …

“Nuova Specie”. Il disagio: la situazione nelle Marche (video) Leggi tutto »

“Bologna, storia di una città dagli Etruschi a oggi” (video)

Ospite della scrittrice Marcella Nigro è il giornalista e attore Giorgio Comaschi. A Bologna il battesimo della riapertura degli eventi culturali poteva avvenire solo con Giorgio Comaschi e solo presso il Teatro Comunale, luogo storico, simbolo della città.In collaborazione con la Cineteca di Bologna, prestigioso archivio a livello mondiale, Comaschi apre la nuova stagione artistica …

“Bologna, storia di una città dagli Etruschi a oggi” (video) Leggi tutto »

San Carlo di Potenza, il punto su malattie cerebrovascolari

Si è tenuta nella palazzina amministrativa dell’Aor San Carlo di Potenza, la conferenza stampa di presentazione del lavoro condotto dalla struttura Stroke Unit a dieci anni dalla sua istituzione. Nell’occasione, la associazione Alice Basilicata (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale) ha donato due monitor multiparametrici di ultima generazione utili alle attività di cura della Stroke …

San Carlo di Potenza, il punto su malattie cerebrovascolari Leggi tutto »

Fp-Cgil polizia penitenziaria a Roma per chiedere assunzioni

di Roberta Antognoni,  Coordinatrice Fp CGIL Polizia Penitenziaria C’era anche una rappresentanza lucana della Fp Cgil al presidio della polizia penitenziaria organizzato oggi dal sindacato a Roma. La Fp Cgil denuncia la mancanza di risposte da parte della ministra Cartabia su tre questioni cruciali per la polizia penitenziaria: assunzioni, sicurezza e contratti. Sulle assunzioni la …

Fp-Cgil polizia penitenziaria a Roma per chiedere assunzioni Leggi tutto »

ATER Matera e Regione chiamate alla massima efficienza

di Gianni Perrino, consigliere regionale lucano dell’M5S Noi ci proviamo in tutti i modi a segnalare le criticità che riguardano la vita politica ed amministrativa della nostra regione, ma spesso dalla plancia di comando si preferisce il silenzio o si opta per risposte inconcludenti. Si pensi alla reazione dell’Assessore Merra alla nostra richiesta di chiarimenti …

ATER Matera e Regione chiamate alla massima efficienza Leggi tutto »

Braia: Ferrovia dello Stato Ferrandina- Matera

“Prosegue la nostra battaglia per l’utilizzo immediato dei 365 milioni di euro –  ora disponibili – per il completamento del collegamento ferroviario Ferrandina-Matera e per l’attivazione di un tavolo per trovare la soluzione ideale al suo prosieguo strategico attraverso il quale unire la Basilicata al versante anche ionico-adriatico. È essenziale per tantissimi settori produttivi, per …

Braia: Ferrovia dello Stato Ferrandina- Matera Leggi tutto »

Torna su