I colori nei loghi delle aziende

Andando al supermercato o camminando per strada ogni giorno siamo circondati da numerosi loghi di aziende che attirano, chi più e chi meno, la nostra attenzione. Il logo può considerarsi a tutti gli effetti come un “biglietto da visita” dell’azienda ed il colore riveste un ruolo di primaria importanza, contribuendo ad esprimere il carattere e la personalità dell’azienda stessa. Vediamo nel dettaglio alcuni loghi famosi ed i colori utilizzati.

ROSSO

Il rosso è un colore dinamico che esprime velocità ed energia. Inoltre stimola l’appetito e la sete, pertanto viene molto utilizzato nel settore alimentare da marchi come, ad esempio, “Barilla” e “Coca-Cola”. Il rosso fa aumentare il battito cardiaco favorendo l’azione; anche “YouTube” predilige questo colore, come simbolo di velocità nel riprodurre un video.

VERDE

Il verde per antonomasia è utilizzato da aziende che vendono prodotti per la salute delle persone e per la salvaguardia del pianeta; ad esempio, l’Erbolario che offre prodotti per il benessere del corpo o “John Deere” che vende attrezzature per la cura di giardini. Il verde è utilizzato anche nel mondo tecnologico da aziende come “Android” o “Acer” per trasmettere un senso di crescita ed ecosostenibilità, ma anche dalla bibita “Sprite” e dalla birra “Heineken”.

ROSA

Il rosa viene utilizzato principalmente per i loghi che offrono prodotti riservati al pubblico femminile: ad esempio, la linea di intimo “Victoria’s Secret” e giocattoli per bambine come “Barbie”.Un colore ampiamente versatile che comunica giovinezza e giocosità, molto utilizzato dai brand che desiderano puntare sulla vivacità.

BLU

Secondo alcuni dati statistici, il blu è il colore preferito da molti uomini e donne e, per tale motivo, è utilizzato in numerosi loghi. Impiegato principalmente nel settore bancario e assicurativo perché esprime stabilità e sicurezza. Ad esempio “Unipol Banca”.

GIALLO

Il giallo è il colore del sole, infatti, viene associato all’energia. Per questo motivo viene scelto da aziende petrolifere ed energetiche come “Eni”, “Agip” o “Shell”. Esattamente come il colore rosso, anche il giallo stimola l’azione ed aumenta la sensazione di appetito; pertanto, viene usato anche da fast food come “McDonald’s”.

ARANCIONE

L’arancione rappresenta l’entusiasmo e la creatività, per questa ragione è presente nei loghi di “Nickelodeon” e di “The Home Depot”, che vendono prodotti per la casa e per il fai-da-te. Presente anche nel settore dei servizi, dei prodotti energetici, in quello hi-tech ed in quello alimentare poiché induce la sensazione di fame e sete.

Torna su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi