Costanzo (Fials): subito la contrattazione decentrata all’Asp

La Fials chiede l’avvio della contrattazione decentrata all’Asp di Potenza e propone che il primo tavolo parta dal sistema degli incarichi. “A questo scopo – spiega il segretario provinciale Giuseppe Costanzo – abbiamo elaborato una proposta di regolamento aziendale per il conferimento degli incarichi di funzione. Il sistema introdotto dal nuovo contratto di lavoro è fortemente dinamico e innovativo per la carriera dei lavoratori. La situazione che invece vivono i dipendenti dell’Asp è di stallo e di frustrazione”.

“La Regione Basilicata – commenta il responsabile del maggior sindacato dell’Asp – non riesce ancora a nominare il direttore generale mentre c’è una grave carenza di coordinatori, figure professionali decisive per l’organizzazione del lavoro nei reparti ospedalieri e nei servizi ambulatoriali. E così il modello organizzativo funzionale all’Asp va in affanno, a discapito degli utenti e dei lavoratori”.

“La Fials – precisa Costanzo – ha anche definito un dettagliato cronoprogramma, in cui la centralità del confronto tra le parti è elemento fondativo delle relazioni sindacali e della gestione delle risorse umane:

  1. L’ individuazione degli incarichi da assegnare va definito con un atto di programmazione;
  2. I criteri di graduazione vanno definiti attraverso il confronto. I 7 items individuati dal comma 3 dell’art. 26 del contratto nazionale costituiscono ovviamente la base ma sono integrabili;
  3. Attraverso la contrattazione integrativa si definirà il trattamento economico previsto sulla base delle risorse disponibili nel Fondo ex art. 102;
  4. Spetterà all’Asp stabilire i criteri di conferimento sulla base del confronto sviluppato con la rappresentanza sindacale unitaria;
  5. I criteri per la valutazione saranno invece inseriti nel Piano della performance, sempre alla luce del confronto effettuato.

Auspichiamo perciò – conclude il segretario provinciale della Fials – che si avviino le procedure elencate, vista l’estrema necessità di sopperire alla forte carenza di incarichi nell’ambito dell’ASP di Potenza.  Per dare l’avvio alla procedura di confronto, si trasmette in allegato la nostra proposta di regolamento”.

radionoff
radionoff
Articoli: 9752