Concerto “Nature’s calling. Il richiamo della natura” del maestro Francesco Rizzo il 22 a Potenza

di Arturo Giglio

Il maestro Francesco Rizzo (nato e vive a Maratea dove è il conduttore-animatore di Maratea Web Radio) giovedì 22 prossimo (inizio ore 19) nella sala delle conferenze presso il Museo Provinciale di Potenza terrà un concerto “Nature’s calling. Il richiamo della natura”. Il concerto, per la prima volta, presenterà gli undici brani per pianoforte e orchestra raccolti nel suo ultimo album inedito “Nature’s calling”. Un’occasione per ascoltare dal vivo musiche che coinvolgono e suggestionano grazie ad un maestro poco conosciuto da noi. Il filo conduttore delle tracce è il tema della natura e della salvaguardia dell’ambiente allo scopo di sensibilizzare il pubblico, accompagnandolo in un viaggio evocativo grazie alla forza espressiva della musica e delle immagini.

Franco Rizzo ha dedicato e dedica la sua vita alla musica con crescente passione ed è autore ed interprete di numerose, apprezzate composizioni, tra le quali di recente “Le pagine della Terra”, un brano strumentale per pianoforte, flicorno, oboe e orchestra, composto in occasione della serata conclusiva del “Premio Letterario Nazionale Pagine della Terra per la Letteratura e il Romanzo Green” (concorso fondato dal Maestro Tintore Claudio Cutuli e dalla dottoressa Vera Slepoj, psicologa ed editorialista). Dopo essersi esibito al Gran Teatro La Fenice di Venezia e al Parco Archeologico di Pompei per la seconda e terza edizione del premio letterario per i romanzi green Le Pagine della Terra, nello scorso mese di giugno, in occasione della Festa della Musica, promossa dal Ministero della Cultura, dalla Commissione Europea, dal Dipartimento per le politiche Giovanili, dal Servizio Civile Universale e dall’ l’Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica, quest’ultima importante Associazione Onlus, ha adottato come proprio inno “Il Suono del Mare”, magnifica composizione del Maestro marateota.
“Dopo palcoscenici internazionali – dice il maestro Rizzo – ora sarà un vero onore poter suonare le mie musiche a casa e quindi presentare le mie creazioni musicali al pubblico regionale”. Maratea Web Radio, con Franco Rizzo, in più occasioni ha trasmesso in diretta da Palazzo Italia Bucarest (ultima occasione la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo) per promuovere, insieme alla musica italiana, il territorio lucano, il turismo, la cultura. Per il maestro la musica “è innanzitutto strumento di cooperazione tra i popoli e di inclusione sociale oltre che veicolo formidabile per messaggi alle giovani generazioni (e non solo)”

radionoff
radionoff
Articoli: 9753