Champions League – Europa League: sorteggio quarti di finale

Alle 12 a Nyon, in Svizzera, questa mattina, è avvenuto il sorteggio dei quarti di finale della Champions League 2022/2023. Le tre italiane ancora in lizza, Inter, Napoli e Milan, sono state estratte tutte dallo stesso lato del tabellone: sarà Benfica-Inter ed il derby italiano Milan-Napoli. Dunque, possibile altro derby (italiano o di Milano) in semifinale, mentre, sarà impossibile avere la finale tutta italiana. Dall’altro lato del tabellone si affronteranno: Real Madrid-Chelsea e Manchester City-Bayern Monaco.

Quarti di finale, dunque, di alto livello considerato che le squadre partecipanti hanno alzato il trofeo 34 volte complessivamente, in modo così ripartito: Real Madrid 14 volte, Milan 7, Bayern Monaco 6, Inter 3, Chelsea 2, Benfica 2.

Quarti di finale (andata 11-12 aprile; ritorno 18-19 aprile):

Milan (ITA) – Napoli (ITA)

Benfica (POR) – Inter (ITA)

Real Madrid (SPA) – Chelsea (ING)

Manchester City (ING) – Bayern Monaco (GER)

Semifinali (andata 9-10 maggio; ritorno 16-17 maggio):

Vincente Milan-Napoli contro vincente Benfica-Inter

Vincente Real Madrid-Chelsea contro vincente Manchester City-Bayern Monaco

La finale si disputerà il 10 giugno ad Istanbul.

Alle 13, sempre a Nyon, c’è stato anche il sorteggio dei quarti di finale di Europa League con i relativi abbinamenti delle semifinali. Le due italiane, Juventus e Roma, sono state estratte nella parte opposta del tabellone, quindi, potrebbero incontrarsi solo in finale che si terrà il 31 maggio a Budapest. La Juventus affronterà i portoghesi dello Sporting Lisbona, mentre la Roma gli olandesi del Feyenord. Le squadre approdate ai quarti di Europa League hanno vinto il trofeo 13 volte complessivamente, in modo così suddiviso: Siviglia 6 volte, Juventus 3, Feyenord 2, Manchester United 1, Bayer Leverkusen 1.

Quarti di finale (andata 13 aprile; ritorno 20 aprile):

Manchester United (ING) – Siviglia (SPA)

Juventus (ITA) – Sporting Lisona (POR)

Bayer Leverkusen (GER) – Union Saint Gilloise (BEL)

Feyenord (OLA) – Roma (ITA)

Nicola Cirigliano
Nicola Cirigliano
Articoli: 164