Presentazione del Potenza Calcio: Gerardi che flop!

Questa sera, nella bella cornice di piazza Mario Pagano del capoluogo lucano, il Potenza Calcio targato 2024/2025 si è ufficialmente presentato alla città ed alla tifoseria. Molto valida l’iniziativa della società di patron Macchia di organizzare la serata nel Centro Storico, che ha coinvolto la passione e la partecipazione di diversi negozi, locali e bar addobbati per l’occasione con bandiere e sciarpe rossoblu. I calciatori, partiti dallo stadio “Viviani” alle 19:30, sono saliti in Centro Storico con le scale mobili di Santa Lucia, hanno passeggiato per Via Pretoria, foto di rito presso la Torre Guevara, hanno ripercorso Via Pretoria per fare infine ingresso in piazza Mario Pagano. La squadra è salita su un palco modulare ed è stata presentata dall’attore potentino Antonio Gerardi, apparso, però, un po’ troppo distante dal mondo del calcio e, presumibilmente, anche dalla città di Potenza, come ammesso dallo stesso Gerardi. Veloce, fin troppo, la presentazione dei calciatori con i tempi dettati dal presentatore, che non ha gradito fin da subito alcuni cori dei numerosi tifosi rossoblu presenti in piazza e, non essendo stato accolto il suo invito alla “contestualizzazione” dei ritmi del tifo alla presentazione, ha deciso nell’incredulità generale di abbandonare il palco. Evidentemente Gerardi si è sentito troppo condizionato professionalmente, verosimilmente, dai tempi scanditi dai copioni e dalle scalette, tipici della televisione, ma difficilmente applicabili in una presentazione di una squadra di calcio che di per sé è un momento di gioia e aggregazione. Presenti oltre al presidente Donato Macchia che ha fatto gli onori di casa, il Sindaco Vincenzo Telesca, l’Assessore allo Sport Nardiello e la vicesindaco, con delega al Centro Storico, Federica D’Andrea per la parte istituzionale e, infine, i rappresentanti dei commercianti del Centro Storico.

Il rimedio alla gaffe di Gerardi lo si deve all’ottima e pronta reazione del responsabile della comunicazione del Potenza Michele Cignarale che ha saputo ovviare al “buco” lasciato dal presentatore ufficiale della serata. Bravo anche Vittorio Laviano che ha concluso e portato in porto una serata dove non proprio tutto è andato come da “copione”. 

L’obiettivo principale della serata, ossia quello di far conoscere la squadra alla città è stato raggiunto; una squadra che in questi ultimi giorni di mercato va però ancora puntellata con qualche rinforzo. Si segnalano gli ingaggi avvenuti nel pomeriggio dell’attaccante classe 2003 Gabriele Selleri dal Pontedera e dell’attaccante classe 1994 Marco Rosafio dalla Spal.

Simpatico, durante la presentazione, il video di incitamento per il Potenza da Milano da parte degli ex calciatori Lele Adani e Nicola Ventola. Ora la parola torna al campo: dopo il pareggio esterno di Messina (2-2), il Potenza esordirà al “Viviani” domenica pomeriggio alle 18 contro la Turris.

Nicola Cirigliano
Nicola Cirigliano
Articoli: 177