di asterisco
Gli esperti a la page chiamano, con un termine un po’ massònico, “metodo di affiliazione” la tecnica seguita dai nostri novelli sacerdoti del porta a porta mediatico per fare proseliti e nel voler raddrizzare il mondo che secondo loro è al contrario.
La prova provata che la politica fatta in questo modo ha ormai toccato il fondo. E per dirla parafrasando la celebre opera mozartiana non è per nulla giustificabile il fatto che poiché “così pensan tutte” abbiano una loro validità le castronerie che appunto si cerca di sbandierare, avvalorate da un seppur legittimo mandato da parte di un manipolo di elettori e in un consesso europeo che permette d’occupare un seggio, percepire un’indennità non trascurabile e contare come “il due di coppe”!
Si ha l’impressione d’assistere a un battage pubblicitario che si colloca a mezzo fra gli strilli imperativi alla Vanna Marchi e l’insistenza noiosa di un vu cumprà. Solo cianfrusaglie mediatiche, più che medaglie, da appuntare sul petto di un qualche sprovveduto “benpensante” cui prima o poi far indossare una divisa con un fregio che però sembra ancora in fase di progettazione! E a dire il vero si attende tutti con impazienza!