La Premio Nobel Annie Ernaux in SalaBorsa

Annie Ernaux, la scrittrice francese che ha appena vinto il Nobel per la letteratura 2022, sarà in Italia nei prossimi giorni. E farà tappa anche a Bologna. L’82enne autrice di Una vita di donna, Memorie di ragazza chiuderà infatti la 15/a edizione di Archivio Aperto. La manifestazione di Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna dedicato alla riscoperta del patrimonio cinematografico privato e sperimentale è in programma nel capoluogo emiliano dal 20 al 24 ottobre prossimi.

Annie Ernaux incontrerà il pubblico anche martedì 25 ottobre alle 18.00 nella Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa (piazza del Nettuno, 3): l’evento inaugura una nuova sezione del programma di Archivio Aperto, dedicata al rapporto tra memorie scritte e filmate.

Il premio Nobel per la Letteratura 2022 è stato assegnato alla scrittrice francese “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli estraniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”.

Nata a Lillebonne (Senna Marittima) l’1 settembre 1940, Arnaux è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata consacrata dall’editore Gallimard, che ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto.

Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti.

In Italia L’Orma Editore ha pubblicato i romanzi “Il posto”, “Gli anni”, vincitore del Premio Strega Europeo 2016, “L’altra figlia”, “Memoria di ragazza”, “Una donna,” vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, “La vergogna”, “L’evento” e “La donna gelata”.

Nel 2017 ha ricevuto il Premio Marguerite Yourcenar alla carriera, nel 2018 il Premio Hemingway per la letteratura, nel 2022 il Premio letterario internazionale Mondello – Sezione autore straniero.

radionoff
radionoff
Articoli: 7815