Sondaggio. Governo Draghi bocciato dagli italiani

Mario Draghi piace agli italiani.  La squadra del suo governo un po’ meno. Lo rivela il sondaggio Ipsos. Il sondaggio ha posto una domanda precisa agli italiani interpellati: rispetto alle sue aspettative iniziali, qual è la sua valutazione sulla squadra di governo presentata da Mario Draghi? Il 46% ha risposto “mi aspettavo di meglio”. Insomma quasi uno su due non è rimasto entusiasta. Poi c’è un 35% che non è rimasto sorpreso (“Mi aspettavo più o meno una squadra come quella presentata”), mentre il 5% ha spiegato che si aspettava di peggio (il 14% non sa o non indica).

Sondaggi, Mario Draghi affidabile e competente

Attenzione però, i sondaggi Ipsos indicano fiducia nel premier. Quale è stata la prima impressione che le ha fatto Draghi come Presidente del Consiglio? Per il 68% “una persona affidabile e competente”, per il 25% “una persona fredda e distaccata”, mentre il 7% non si è sbilanciato.

Sondaggi, Giuseppe Conte davanti a Salvini-Meloni

Al di là di Mario Draghi il sondaggio Ipsos ha chiesto di quale leader politico gli italiani si fidano maggiormente. Al primo posto l’ex premier Giuseppe Conte (23%) che stacca Matteo Salvini (13%) e Giorgia Meloni (12%). Ai piedi del podio Nicola Zingaretti (10%), mentre chiude la top-5 Silvio Berlusconi (6%) davanti a Matteo Renzi (2%). Il 34% non ha indicato nessuno di loro.

Torna su