Calcio serie B, i verdetti: Lecce e Cremonese promosse in A!

Il campionato di serie B 2021-2022 ha regalato emozioni fino all’ultima giornata sia in ottica promozione e sia in chiave salvezza. Infatti, la maggior parte dei verdetti si è avuta dopo gli ultimi 90 minuti di gioco del torneo. A festeggiare la promozione diretta in serie A sono il Lecce di Marco Baroni e la Cremonese di Fabio Pecchia. I salentini, grazie al successo interno per 1-0 sul fanalino di coda e già retrocesso Pordenone, ritornano nella massima serie dopo due anni di assenza. I grigiorossi lombardi grazie al successo esterno per 2-1 nel derby contro il Como tornano in serie A dopo 26 anni; l’ultima apparizione risale al campionato 1995-1996. Un campionato straordinario per la Cremonese che, pur non essendo partita tra le favorite ad inizio torneo, è riuscita con un bel gioco, tanta qualità, determinazione ed umiltà a contrastare e superare le “corazzate” della serie B.

Vittoria esterna fondamentale per il Vicenza ad Alessandria nello scontro diretto per la salvezza: i veneti si impongono per 1-0 ed acciuffano i playout, condannando i piemontesi alla retrocessione diretta in serie C. Il Vicenza, nei playout, incontrerà il Cosenza che in casa ha superato per 1-0 il Cittadella.

L’Ascoli chiude con il botto il suo fantastico campionato: sesto posto e playoff raggiunti battendo
4-1 la Ternana. Il Pisa espugna Frosinone per 2-1 e consolida il terzo posto, predisponendosi al meglio per i playoff; ciociari fuori dagli spareggi promozione. Delusione per il Monza che perde 1-0 a Perugia: per i lombardi solo il quarto posto e svanisce il sogno della promozione diretta; gli umbri grazie ad i tre punti conquistano l’ottava posizione, l’ultima utile per la griglia playoff. Il Brescia in casa strapazza 3-0 la Reggina e rafforza il suo quinto posto; calabresi salvi da tempo. La Spal vince 2-1 a Benevento: emiliani già salvi e sanniti ai playoff. Il Parma vince a Crotone 1-0: campionato deludente per gli emiliani che non raggiungono nemmeno i playoff; pitagorici retrocessi in C già da qualche settimana.

Serie B, giornata numero 38: Lecce-Pordenone 1-0; Cosenza-Cittadella 1-0; Alessandria-Vicenza 0-1; Ascoli-Ternana 4-1; Benevento-Spal 1-2; Brescia-Reggina 3-0; Perugia-Monza 1-0; Crotone-Parma 0-1; Como-Cremonese 1-2; Frosinone-Pisa 1-2. Classifica finale e verdetti: Lecce 71 (promosso in A), Cremonese 69 (promosso in A), Pisa 67 (playoff), Monza 67 (playoff), Brescia 66 (playoff), Ascoli 65 (playoff), Benevento 63 (playoff), Perugia 58 (playoff), Frosinone 58, Ternana 54, Cittadella 52, Parma 49, Como 47, Reggina 46, Spal 42, Cosenza 35 (playout), Vicenza 34 (playout), Alessandria 34, Crotone 26, Pordenone 18.

Default image
Nicola Cirigliano
Articles: 91

Leave a Reply