Area fieristica a Matera, cogliere l’occasione del Pnrr

Sembra sopito a Matera il dibattito sulla necessità di dotare la città di un’area fieristica, un centro congressuale da adibire a polo espositivo permanente che divenga fattore essenziale d’immagine per il territorio e volano per la promozione delle specificità locali.

Nel corso degli anni Confapi ha più volte proposto di creare a Matera un centro in cui svolgere non solo manifestazioni fieristiche ed espositive, ma anche grandi eventi culturali e congressuali.

Dal 2019 il brand di Matera è cresciuto a tal punto da portare al successo ogni evento organizzato nella città dei Sassi, per cui secondo l’Associazione è fondamentale cogliere l’occasione offerta dal PNRR per candidare a finanziamento il progetto di un polo fieristico ed espositivo permanente a Matera, dove svolgere sia attività congressuale, sia manifestazioni fieristiche aperte alle piccole e medie imprese di tutti i settori, artigiane, commerciali, industriali e manifatturiere, compreso il turismo.

Il Presidente Massimo De Salvo ha chiesto un incontro all’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Alessandro Galella, al Presidente della Provincia, Piero Marrese, e al Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, per discutere della fattibilità di questa proposta, acquisendo la disponibilità del Comune e della Provincia per l’individuazione del suolo, per poi insieme alla Regione predisporre il progetto e candidarlo a finanziamento.

A parere di Confapi il PNRR costituisce l’occasione giusta per creare un centro fieristico ed espositivo in città, con respiro regionale e anche interregionale, guardando all’area murgiana. In tal modo la città dei Sassi rivestirebbe il ruolo di motore di uno sviluppo che si fonda sull’attività promozionale dei prodotti lucani. L’agroalimentare, il turismo, il mobile imbottito, le energie rinnovabili, l’ICT e altri settori sarebbero sicuri protagonisti con un centro fieristico che sia fattore strategico per i prodotti di qualità. Il polo fieristico permanente fungerà da location per un circuito virtuoso di eventi fieristici che Matera è potenzialmente in grado di innescare.

Default image
radionoff
Articles: 7001

Leave a Reply