Musica senza etichetta

Il 5 giugno 2022, presso il piazzale antistante il campus di Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata, l’associazione ESN Sui-Generis Basilicata organizzerà l’attesissimo festival MUSICA SENZA ETICHETTA, arrivato quest’anno alla sua ottava edizione.

Con vesti sempre nuove e rinnovate, conservando la natura altamente culturale da cui questo progetto nasce, l’edizione 2022 guarda ai giovani con particolare attenzione, concentrando arte, musica e sport nella stessa manifestazione con l’intento di riportare al centro della vita dei giovani la socialità e l’aggregazione culturale che la pandemia ci ha sottratto. Il progetto, proposto da diversi anni dall’associazione operante all’interno dell’Università della Basilicata, ha come attività principale un contest musicale al quale giovani artisti, del posto ma anche di fuori regione, possono partecipare per dare voce alla propria musica, la forma artistica più vicina ai ragazzi e capace di creare aggregazione sociale.

Nell’ottava edizione, proprio per rimarcare l’importanza dell’aggregazione sociale, il festival si è unito alla Festa dell’Arte organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza e alla Giornata Nazionale dello Sport del CONI Basilicata; un evento unico che saprà accentrare le esigenze e i bisogni dei più giovani senza però lasciare fuori le famiglie e i bambini.

A partire dalle ore 10:00 del 5 giugno, l’area del festival ospiterà il Villaggio dello Sport del CONI Basilicata con le federazioni regionali di Rugby, Basket, Badminton e molte altre.

All’interno dell’area anche l’esposizione delle opere d’arte dei ragazzi del liceo artistico “Walter Gropius” realizzate all’interno della Festa dell’Arte il 4 giugno.

A seguire, dalle ore 19:00 fino a tarda sera, l’esibizione dei finalisti del ROAD TO MSE, il contest musicale svoltosi nel centro storico nel mese di maggio, e l’esibizione di gruppi e artisti del panorama nazionale, Ketama126 e M.E.R.L.O.T. a Potenza per le prime tappe del loro tour.

Novità assoluta, di cui l’organizzazione è estremamente soddisfatta, è la collaborazione con Magazzini Sociali, un progetto di grande interesse sociale portato avanti dall’associazione ONLUS IoPotentino, con la quale ESN Sui-Generis Basilicata ha firmato un protocollo d’intesa.

Centrale, all’interno del progetto è  il Biglietto Solidale, prima volta in regione in cui un concerto aperto al pubblico ha come ticket d’ingresso la donazione di generi alimentari a lunga conservazione da donare ai più bisognosi. Questa volontà di poter avvicinare i giovani alla sensibilizzazione sociale è uno degli obiettivi principali dell’associazione, che crede fermamente nel valore del volontariato da sempre. Ingresso gratuito con ticket solidale, sport, musica e arte, tutto all’insegna del divertimento e della coesione sociale.

radionoff
radionoff
Articoli: 7861