Ecco finalmente una vera dieta… quella termodinamica!

Un aspetto della società consumistica riguarda molto da vicino le nostre abitudini alimentari, nel continuo tentativo di renderci schiavi di un certo tipo di alimentazione, che da necessità biologica e sociale si tende a trasformare in una vera e propria schiavitù del cibo, una competizione fra diete le più impensabili e strane, dalla chetogenica al digiuno intermittente, una letteratura dietologica che ruota attorno a due poli antitetici uniche realtà, estremamente singolari che variano da persona a persona, cui si va incontro: l’obesità se non addirittura l’anoressia. Ci si crogiola da parte dei cosiddetti esperti, autentici guru nel dispensare consigli su topos linguistici abusati: mantenersi in forma, perdere di peso, star bene con il proprio corpo e via discorrendo. L’originalità e il pregio del libro sono, in effetti, nell’aggettivazione che il nostro autore dà al termine dieta attraverso una piacevole narrazione ma al tempo stesso una rigorosa analisi contestuale, e da un punto di vista scientifico che storico.

Il ruolo prevalente del nostro cervello fa da discriminante nel dover obbedire comunque alle leggi della termodinamica, dai cui princìpi fondamentali non è possibile sottrarsi, per una realtà oggettiva che c’impone di mantenere il bilancio energetico tra calorie assunte e dispendio relativo in un sistema complesso che interagisce coll’esterno per mantenere il suo equilibrio interno. Con un’ottima capacità divulgativa l’autore spiega i processi chimico fisici che entrano in gioco nell’attività metabolica e fisiologica del nostro organismo e di cui bisogna tener conto, in particolare quando ci s’illude di ricorrere all’uso di determinate sostanze (intrugli di vario genere presenti sul mercato) senza cognizioni di causa ma fidandosi ciecamente del messaggio pubblicitario il più delle volte capzioso se non ambiguo.

Il libro non elenca ricette né tanto meno consigli dietetici o nutrizionali in senso lato, ma suggerisce valide informazioni per una corretta e sana educazione alimentare.

Michele Vista
Michele Vista
Articoli: 184