Comunque «U’ Putenz è nu squadron’»

Ieri sera Potenza si è presentata, anzi, il Potenza calcio si è presentato nello storico Viviani sull’ovale del tempio del calcio, nel rettangolare erboso delle competizioni si è svolta la passerella dei calciatori che i più accaniti tifosi chiamano gladiatori. Bandiere, strette di mani, ampi sorrisi e ancora passerelle.

Dagli spalti e dalle gradinate, però si percepisce qualcosa di nuovo, di strano.

I giornalisti non stanno nel loro soliti gabbiotti, gli storici tifosi, quelli che ogni domenica perdono la voce per incitare la squadra non mostrano il loro solito entusiasmo. Qualcuno si lamenta a voce alta dell’aumento dell’abbonamento e intanto la procace presentatrice continua a snocciolare nomi, invitando questa o quella ”autorità”  di recarsi al centro del campo, lì dove si mette la palla per il calcio di inizio partita. L’aria è fredda, pungente ma nel campo sportivo è tagliente.

La passerella continua, la procace giornalista, definita di “serie A” dal vice presidente della squadra, ha freddo si copre, lo spettacolo finisce? No! Continua perché il presidente della squadra, dal momento in cui è stato invitato a dire “qualche parola”, subito dopo quelle del Sindaco, imperterrito continua a parlare ai “brusianti” tifosi e conclude, finalmente, con l’augurio di portare la squadra in serie A. Per un momento, abbastanza lungo si è avuta l’impressione che si sia assistito alla presentazione del Presidente. Pochi hanno sentito qualcosa ma tutti hanno avuto modo di guardare il labiale del presidente e le plateali movenze.

Nelle pieghe di questa poco edificante “cornice”, malgrado tutto, c’è l’”irriducibile” che urla: «U’ Putenz è nu squadron’”.

La procace giornalista si contorce sempre più, forse il freddo ha prodotto qualche imbarazzante effetto, ha fretta e saluta.

Il Presidente si pavoneggia e come un paladino “senza Macchia e senza infamia” si gira, si volta, si concede e promette. Serie A!…

Rude Clava
Rude Clava
Articoli: 8

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.